L'accesso e l'utilizzo del sito web parcelscoutbagagli.com è subordinato alle presenti condizioni. L’uso del Sito è inteso come implicita e piena accettazione delle presenti condizioni.

Le informazioni riguardanti la società ITALMATICA S.P.A. nonché i prodotti e servizi della società ITALMATICA S.P.A., pubblicate sul Sito, sono da utilizzarsi nel rispetto delle seguenti condizioni.

  • Il Sito e le informazioni, denominazioni, immagini, fotografie, logo ed icone riguardanti o relativi alla società ITALMATICA S.P.A. o ai suoi prodotti e servizi vengono forniti “come tali”, senza esprimere alcuna dichiarazione né approvazione e senza concedere alcun tipo di garanzia, sia esplicita che implicita, ivi comprese, in via indicativa ma non esaustiva, le garanzie implicite di commerciabilità, di idoneità ad un uso specifico o di non violazione. Le informazioni fornite sul Sito non sono state scritte ai fini di soddisfare le esigenze personali del singolo utente ed è di esclusiva responsabilità di quest'ultimo ritenersi soddisfatto prima di utilizzare le presenti informazioni in qualunque modo possa risultare idoneo alle finalità personali del singolo utente.
  • In nessun caso la società ITALMATICA S.P.A., o qualunque dei suoi appaltatori o dipendenti, sarà responsabile per eventuali danni di qualunque genere, ivi compresi i danni diretti, speciali, indiretti o conseguenti, correlati o derivanti dall'accesso o dall'utilizzo del Sito o dall'uso e dalla la diffusione delle informazioni in esso contenute.
  • Il Sito può contenere imprecisioni o errori tipografici che verranno corretti non appena rilevati dalla società ITALMATICA S.P.A., a sua esclusiva discrezione. Le informazioni contenute nel Sito verranno aggiornate periodicamente. La società ITALMATICA S.P.A. si riserva il diritto, in qualunque momento e senza darne preavviso, di apportare modifiche, miglioramenti e/o cambiamenti alle informazioni ed alle presenti condizioni, denominazioni, immagini, fotografie, logo ed icone, o ai prodotti ed ai servizi a cui si fa riferimento nel Sito. Dato che Internet viene gestita in modo indipendente presso migliaia di siti in tutto il mondo, le informazioni, denominazioni, immagini, fotografie, logo ed icone a cui si potrà avere accesso tramite il Sito potranno provenire dall'esterno rispetto ai limiti del Sito stesso. Di conseguenza, la società ITALMATICA S.P.A. rinnega qualunque obbligo o responsabilità in merito a qualsiasi contenuto derivante, ottenuto o accessibile nell'ambito o all'esterno del Sito.
  • I marchi commerciali, le denominazioni commerciali, le immagini, i logo e le fotografie inerenti i prodotti ed i servizi della società ITALMATICA S.P.A. e la totalità del design, dei testi e della grafica del sito web sono di proprietà della stessa. Salva diversa ed espressa specifica, nulla di quanto contenuto nel presente scritto potrà essere interpretato come una concessione di eventuali licenze o diritti nell'ambito del Copyright o di altri diritti di proprietà intellettuale della società ITALMATICA S.P.A..
  • I prodotti ed i servizi descritti sul Sito sono assoggettati, in qualunque momento, alle Condizioni Generali del Contratto e/o ad altre condizioni aventi rilevanza. Potranno sussistere variazioni a livello locale, applicabili a seconda del Paese d’origine della spedizione.
  • I servizi della società ITALMATICA S.P.A. potrebbero non risultare (immediatamente) disponibili in tutti i Paesi.
  • Malgrado la società ITALMATICA S.P.A. faccia del proprio meglio per evitare la diffusione di virus dal presente Sito, non può garantire che ciò venga escluso in assoluto e non verrà accettata alcuna responsabilità in merito a tali virus. Di conseguenza, si raccomanda di tutelarsi adeguatamente prima di scaricare informazioni dal presente Sito.
  • Accettate di non compromettere il normale funzionamento del presente Sito, né di violare l’integrità del Sito tramite intrusioni non autorizzate, andando ad alterare le informazioni contenute nel Sito, evitando o limitando l'accesso al Sito ad altri utenti, o in altro modo.

1. Premessa

Le presenti condizioni generali del contratto disciplinano i servizi forniti da ITALMATICA S.p.A., costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in Napoli, alla via Vicinale Santa Maria del pianto, Centro Polifunzionale Napoli Torre 5, P. IVA IT07970871211 (di seguito “Professionista”), tramite il sito web www.parcelscoutbagagli.com (di seguito “Sito”) fruibile attraverso il portale www.italotreno.it agli Utenti di tale sito (di seguito “Utenti”).

2. Oggetto

Attraverso il Sito, l’Utente richiede al Professionista la prestazione di un Servizio avente ad oggetto la prenotazione di una spedizione al Corriere nazionale od internazionale scelto dall’Utente. Il Servizio si ritiene concluso con l’emissione e l’invio all’Utente in formato telematico (e-mail o sito web) della lettera di vettura del Corriere scelto dall’Utente.

Il Servizio viene svolto in Italia, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino e anche all’estero.

3. Accettazione degli incarichi

L’inserimento di un ordine da parte dell’Utente attraverso il Sito rappresenta una richiesta di presa in carico nei confronti della società Italmatica S.p.A., che si riserva l’insindacabile possibilità di accettare o meno la richiesta. La società Italmatica S.p.A. comunicherà all’Utente l’esito della richiesta. In caso di rifiuto dell’ordine, l’importo previsto al momento dell’inserimento dell’ordine sarà reso nuovamente a disposizione dell’Utente, secondo i tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato. Lo storno non avrà alcun costo aggiuntivo per l’Utente. Ogni modifica dell’ordine da parte dell’Utente rappresenta un nuovo ordine e, pertanto, la società Italmatica S.p.A. si riserva di applicare le differenti tariffe, eventualmente, previste per il nuovo ordine.

Nel caso in cui la società Italmatica S.p.A. accetti l’ordine sulla base di indicazioni errate, incomplete e non veritiere in relazione alla natura e/o al valore della merca, la società Italmatica S.p.A. si riserva la facoltà di risolvere il contratto e di rivalersi sull’Utente per tutti i danni arrecati e i costi eventualmente sostenuti.

4. Merci pericolose

La società Italmatica S.p.A. non esercita il suddetto Servizio relativamente a merci che, a insindacabile giudizio della società Italmatica S.p.A., siano ritenute pericolose, incluse quelle specificate nelle Istruzioni tecniche dell’International Civil Avation Organisation (ICAO), nella regolamentazione sulle merci pericolose dell’International Air Transport Association (IATA), nel codice dell’International Marittime Dangerous Goods (IMGD), nell’Accordo Europeo concernente il trasporto internazionale di merce pericolosa su strada (ADR), o in ogni altra normativa nazionale ed internazionale applicabile al trasporto di merci pericolose.

Per gli oggetti proibiti che non è possibile spedire si faccia seguito a questo documento: Oggetti Proibiti

5. Modifiche contrattuali e annullamento del servizio di spedizione

La società Italmatica S.p.A. potrà procedere a modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Potrà procedere, inoltre, alla variazione della tipologia del Servizio nei confronti del Cliente, indicando le peculiarità del nuovo Servizio con le relative specifiche tecniche, nonché le condizioni economiche previste. La comunicazione di tali modifiche avverrà attraverso pubblicazione sul Sito. In ogni caso, le modifiche contrattuali non riguarderanno gli ordini già presi in carico.

La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciali senza alcun preavviso.

6. Fatturazione e pagamenti

La fattura del pagamento del Servizio è rilasciata all’Utente contestualmente all’avvenuto pagamento. Il pagamento del Servizio avviene in base alle modalità previste dal Sito e prescelte dall’Utente. Al momento dell’inserimento dell’ordine, l’Utente seleziona una delle modalità di pagamento disponibili sul Sito, in base alla quale viene effettuata la fattura per un importo pari a quello della spedizione e/o di eventuali servizi accessori. L’Utente accetta di ricevere le fatture all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

7. Compensazioni

È facoltà della società Italmatica S.p.A. trattenere le somme incassate a qualsiasi titolo per l’Utente e compensarle con propri crediti nei confronti dello stesso. A tal proposito, l’Utente autorizza espressamente tali trattenute e/o compensazioni.

8. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente

L’Utente, sotto la propria responsabilità, garantisce e dichiara:

  • di avere la piena e legittima titolarità e disponibilità delle spedizioni e del contenuto delle stesse o di essere mandatario autorizzato da un soggetto terzo che ne abbia la titolarità e disponibilità;
  • che la merce da spedire è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
  • che all’atto dell’inserimento dell’ordine indicherà alla società Italmatica S.p.A. solo informazioni veritiere e corrette (anagrafica, dati di spedizione, indirizzi e-mail, recapiti telefonici) a pena di annullamento dell’ordine;
  • di aver preso atto delle merci o beni che la società Italmatica S.p.A. ha dichiarato non accettabili per il trasporto, indicate all’art. 4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto, e che le stesse non sono state incluse nella spedizione;
  • che la natura della merce, il numero, la qualità, la quantità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del lordo di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazioni fornita sono veritiere e corrette;
  • che l’imballaggio e l’etichetta utilizzati, in relazione alla merce contenuta e alla modalità di trasporto, sono adeguati a mantenere integro il contenuto della spedizione;
  • di avere correttamente applicato la lettera di vettura sulla spedizione in modo che sia sempre visibile al correre ed irremovibile.

L’Utente autorizza espressamente la società Italmatica S.p.A. a non eseguire o ad interrompere l’esecuzione dell’incarico, qualora la spedizione non sia stata correttamente ed adeguatamente descritta ai sensi delle disposizioni vigenti in materia, nonché alle presenti condizioni di trasporto. In tal caso, ad insindacabile giudizio del Corriere utilizzato, la spedizione potrà essere restituita o abbandonata in qualsiasi luogo.

La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di sospendere o bloccare l’Utente che disattenda l’osservanza di uno o più dei punti sopra indicati, ostacolando di fatto una gestione efficace del servizio.

L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere la società Italmatica S.p.A. indenne da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonché dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio, o dalla mancata segnalazione sulle merci ed i colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento.

Qualora venga affidato al corriere mandato di svolgere e curare operazioni doganali l’Utente garantisce che la documentazione che accompagna la merce sia autentica, completa e priva di irregolarità e che corrisponda rigorosamente alla tipologia descritta, conforme alle normative vigenti, di libera esportazione/importazione ed in regola con la marcatura. L’Utente è, inoltre, tenuto a fornire in tempo utile tutte le informazioni, i dati, i codici doganali, la voce e la classificazione doganale della merce e tutti i documenti necessari per dar corso alle operazioni doganali. Inoltre l’Utente autorizza la società Italmatica S.p.A. alla gestione di tutti i dati della spedizione anche di quei dati che potrebbero avere natura di c.d. dato sensibile, al fine di consentire alla società Italmatica S.p.A. il disbrigo di tutte le pratiche, di carattere amministrativo e/o operativo, che si rendessero necessarie a livello telematico al fine di garantire alla spedizione la migliore assistenza.

La società Italmatica S.p.A. avrà facoltà di risolvere di diritto il presente Contratto in caso di inadempimento degli obblighi previsti a carico dell’Utente.

9. Limitazioni di responsabilità

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto, la società Italmatica S.p.A. non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.

La società Italmatica S.p.A. non è responsabile dell'esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell'esecuzione del Servizio.

In caso di smarrimento o danno occorso alla spedizione il rimborso eventualmente spettante all’Utente verrà calcolato tenuto conto di quanto previsto dalla Legge Vettoriale e dallo Spedizioniere incaricato dell’esecuzione dell'ordine di spedizione, in tema di rimborsi per spedizioni non assicurate. In questi casi pertanto, l’Utente avrà diritto a un rimborso pari a 1 euro per ogni chilo spedito. Non è previsto in ogni caso, il rimborso del costo della spedizione. La società Italmatica S.p.A. non è responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, né comunque per alcun danno o perdita indiretti, accidentali, speciali o consequenziali determinati, inclusi, senza limitazione, i casi di risoluzione contrattuale, negligenza, dolo o inadempimenti.

Gli importi effettuati a titolo di rimborso verranno erogati con l’accredito di una somma di pari valore.

Le richieste di apertura pratica per richieste di rimborso dovute a danneggiamento o mancanza parziale devono pervenire entro 8 giorni dalla data di consegna.

10. Forza maggiore e caso fortuito

La società Italmatica S.p.A. non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o caso fortuito, quali incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto.

11. Utilizzo del Sito

La società Italmatica S.p.A. concede all’Utente il diritto di usare il Sito su qualunque dispositivo.

Il Sito è di esclusiva proprietà della società Italmatica S.p.A. ed è tutelato dalle leggi sul copyright, dalle disposizioni dei trattati internazionali e da tutte le altre leggi nazionali applicabili.

Tutti i marchi registrati o meno, come pure ogni e qualsiasi segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e sulla relativa documentazione, restano di proprietà della società Italmatica S.p.A., senza che dalla stipulazione del presente Contratto derivi all’Utente alcun diritto sui medesimi.

L’Utente si obbliga per sé e per i propri dipendenti e collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi tra l’altro a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, l’estrazione di copie anche parziali, nonché la consultazione.

La società Italmatica S.p.A. non garantisce che il Sito sia rispondente alle esigenze dell’Utente o che il funzionamento dello stesso avvenga senza interruzioni od errori o comunque che in tutte le possibili combinazioni di utilizzo il software non possa danneggiare il sistema.

La società Italmatica S.p.A. non garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi, né garantisce che tutti gli errori o i difetti dei programmi siano corretti.

In nessun caso la società Italmatica S.p.A. o i suoi fornitori saranno responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito, anche nel caso in cui la società Italmatica S.p.A. sia stata avvertita della possibilità di tali danni.

12. Peso e volume

L’Utente dichiara di essere a conoscenza e di accettare che le tariffe verranno applicate tenendo in considerazione il peso e il volume della spedizione. Il peso reale della spedizione è calcolato secondo i criteri e le tabelle predisposte dai Corrieri.

La società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di richiedere/fatturare all’Utente importi integrativi fino a copertura del peso effettivo e/o dimensione effettiva della spedizione e si riserva di applicare in via aggiuntiva le spese amministrative sostenute e penali accessorie per il dettaglio per i quali si rimanda all'art. 18 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

13. Applicazione delle lettere di vettura sulla spedizione

L’Utente è tenuto a corredare ciascuna spedizione dell'apposita lettera di vettura ai fini della corretta esecuzione del contratto di spedizione.

La lettera di vettura viene inviata all’Utente tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento di inserimento dell’ordine di spedizione e potrà essere scaricabile in qualsiasi momento accedendo all'area personale.

14. Annullamento ordini

L’Utente ha facoltà di annullare l’ordine di spedizione fino al momento della sua presa in carico da parte del corriere.

Successivamente alla presa in carico da parte del Corriere l’Utente non potrà più chiedere l’annullamento, ma solo lo svincolo della spedizione verso l’indirizzo di partenza o presso un nuovo indirizzo tramite comunicazione al Servizio Clienti via telefono o via e-mail nei tempi e modalità presenti nel Sito. Ogni eventuale ulteriore spesa derivante dallo svincolo sarà a carico dell’Utente.

Per richiedere l’annullamento di un ordine l’Utente deve inviare una e-mail all’indirizzo supporto@parcelscoutbagagli.com dichiarando la sua volontà di annullare l’ordine di spedizione inserito. L’Utente sarà rimborsato secondo i tempi e le modalità indicate all’Art. 14.1

15. Rimborso

L’Utente può richiedere il rimborso totale o parziale di un ordine nel caso in cui ne richieda l’annullamento (Cfr. Art. 14). L’annullamento di un ordine o di una parte di esso, ha un costo che la ITALMATICA S.p.A. tratterrà nell’emissione del rimborso nella misura del 10% del totale dell’ordine o parte di esso, in caso di pagamento tramite il circuito PayPal / Carte, di €1,00 in caso di pagamento con bonifico. Nessun costo sarà invece trattenuto dalla ITALMATICA S.p.A. se l’Utente ha utilizzato come modalità di pagamento del suo ordine, il suo Portafoglio Crediti.

16. Ritiro e Consegna

La previsione di ritiro e consegna è indicativa. È escluso ogni risarcimento danni per l’Utente e/o per il destinatario per danni relativi a ritardi nelle previsioni di ritiro e consegna. L’Utente è obbligato ad informare il destinatario di tali circostanze. I ritiri e le consegne dei corrieri avvengono nella fascia oraria dalle 9:00 alle 18:00 dal Lunedì al Venerdì, festivi esclusi. I ritiri a domicilio sono effettuati al Piano Strada, in nessun caso il corriere effettua il ritiro al piano.

17. Penali

Nel caso in cui l’Utente fornisca indicazioni non veritiere e corrette circa peso, misura e/o volume della spedizione, si impegna a pagare alla società Italmatica S.p.A. il prezzo della differenza tra il dichiarato e l'effettivo peso reale.

La società Italmatica S.p.A. si riserva inoltre di richiedere il pagamento di una penale, da applicare secondo i criteri di cui alla tabella sottostante:

- eccesso fino a 5 kg Penale pari a € 2,50;

- eccesso fino a 10 kg Penale pari a € 5,00.

Il pagamento degli importi di integrazione deve avvenire entro e non oltre 3 (tre) giorni dalla ricezione della notifica da parte della società Italmatica S.p.A..

Il cliente avrà 30 giorni di tempo dalla notifica di cui sopra per provvedere all'integrazione di quanto dovuto tramite i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario.

Gli ordini di spedizioni effettuati dal cliente verranno bloccati fino al saldo del dovuto.

Qualora la sommatoria degli importi dovuti alla società Italmatica S.p.A. relativi anche a più spedizioni per la differenza tra il dichiarato e l’effettivo peso reale raggiunga la cifra complessiva di euro 50,00 (cinquanta), l’Utente verrà bloccato e il contratto risolto.

Il ritardo nei pagamenti potrà comportare l’applicazione d’interessi moratori ai sensi del D. Lgs. n. 231/02 e successive modifiche.

In ogni caso è facoltà della società Italmatica S.p.A. risolvere il presente Contratto unilateralmente e senza preavviso dinanzi a comportamenti ritenuti non corretti o frodatori.

Ci viene riconosciuto un diritto generale di ritenzione su tutte le vostre spedizioni in nostro possesso in ogni momento, che ci dà il diritto di vendere il contenuto e trattenere i proventi della vendita in compensazione con ogni eventuale somma che fosse da voi dovuta.

18. Assicurazione è messa a disposizione dei vettori come opzione aggiuntiva

Qualora l’Utente intenda assicurare il rischio di danni o perdite alla merce, potrà dare mandato alla società Italmatica S.p.A. affinché provveda alla stipulazione di copertura assicurativa, attraverso il servizio opzionale messo a disposizione dai singoli Corrieri. Le spese della predetta copertura verranno in tal caso specificate nella quotazione della società Italmatica S.p.A.. In mancanza di istruzioni espresse da parte dell’Utente l’eventuale copertura, sempre se richiesta, verrà stipulata solo per i rischi ordinari, nelle forme usuali dell’assicurazione per conto di chi spetta o per conto altrui. In nessun caso alla società Italmatica S.p.A. può essere considerata come assicuratore o co-assicuratore. È espressamente convenuto che la copertura assicurativa è valida esclusivamente per i trasporti effettuati nel Territorio, è limitata ai soli danni diretti e materiali alla merce trasportata, nonché alla mancanza parziale o totale, ed è subordinata alla ricezione della documentazione attestante tali danni. Qualora la documentazione fornita dal cliente sia parziale o incompleta la società Italmatica S.p.A. si riserva il diritto di non riconoscere il premio assicurativo.

La società Italmatica S.p.A. non ha l’obbligo di agire per conseguire l’indennizzo assicurativo, interrompere termini di prescrizione, curare lo svolgimento dell’attività peritale.

19. Giacenza

Nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario una spedizione, la merce sarà tenuta in giacenza per un massimo di 5 (cinque) giorni dal primo tentativo di consegna presso le strutture locali sul Territorio destinate alla gestione della consegna.

Lo stato di giacenza verrà comunicato all’Utente con il dettaglio della motivazione (indirizzo errato, destinatario assente, giacenza per forza maggiore etc.).

Il destinatario potrà nei 5 (cinque) giorni successivi recarsi presso la struttura e ritirare la consegna senza alcun costo aggiuntivo ne per l’Utente, ne per la società Italmatica S.p.A..

Successivamente ai 5 (cinque) giorni (o anche precedentemente se richiesto dall’Utente) l’Utente potrà svincolare la spedizione presso un altro indirizzo. Tale spedizione avrà un costo aggiuntivo secondo il tariffario predisposto dai singoli Corrieri. Trascorsi i giorni di giacenza convenuti dalla comunicazione di giacenza senza che l’Utente abbia dato istruzioni, si provvede alla restituzione a pagamento della merce con addebito delle relative spese di giacenza.

La comunicazione di giacenza avverrà via mail all’indirizzo indicato dall’Utente. È cura dell’Utente verificare eventuali comunicazioni ricevute.

20. Legge Applicabile

Le parti concordemente dichiarano che il presente Contratto sarà regolato ed interpretato in base alla legge italiana.

21. Foro Competente

Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità del presente Contratto sarà competente, per gli utenti iscritti al servizio con partita IVA (persone fisica o persona giuridica definibili come “professionista” ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005), in via esclusiva il Foro di Napoli. È fatta eccezione per gli utenti iscritti con il codice fiscale (persone fisiche definibili come “consumatore” o “utente” ai sensi dell'art. 3 del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005) per cui la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato ai sensi dell'art. 63 del Codice del consumo (D.lgs. n. 206/2005).